Fotografia


Con l’avvento del digitale il mercato dell’usato ha subito un vero e proprio stravolgimento. I modelli analogici hanno subito un enorme deprezzamento e anche modelli top di gamma, considerati appannaggio di pochi professionisti, sono oggi offerti a prezzi convenienti. Per il collezionista amante dell’analogico è facile fare incetta di ottimo materiale.

Inoltre l’utilizzo di vecchie ottiche sui moderni corpi macchina digitali non solo è fattibile con l’uso di adattatori, ma è interessante e utile in certi casi sperimentare questi abbinamenti, anche solo per il gusto di far rivivere vecchi oggetti dal glorioso passato.

Si possono trovare ottimi obiettivi di blasonati costruttori tedeschi o giapponesi degli anni ‘70/’80, soprattutto a focale fissa, costruiti secondo specifiche e schemi ottici su cui ancora oggi si basano alcuni prodotti moderni. Come succede per molti oggetti d’epoca queste lenti possono conservare un certo fascino sia per le loro prestazioni ottiche sia per la loro costruzione meccanica.
Quando c’è un cambio di tecnologia (pensiamo ad esempio alla riproduzione audio) i prodotti d’alta gamma della tecnologia ‘uscente’ restano spesso superiori ai nuovi per anni.

A Mercatissimo potete trovare buone occasioni visitate la sezione “Fotografia-Video”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *